Tempi medi di erogazione dei servizi

Sezione relativa ai tempi medi di erogazione dei servizi, come indicato all'art. 32, c. 2, lett. b) del d.lgs. 33/2013

LISTE D'ATTESA

Nella pagina sono consultabili i tempi di attesa per l'erogazione di esami, visite, prestazioni ai sensi dell'art. 41 D. Lgs. vo n.33/2013 e s.m.i.

Le liste d'attesa sono costruite sulla base di classi di priorità secondo quanto previsto dalle vigente legislazione della Regione Piemonte (DGR n.14-10073 del 28.7.2003 e s.m.i.) e dal Regolamento Aziendale "Procedura per la gestione delle prenotazioni delle prestazioni specialistiche ambulatoriali".

In particolare l'ordine di effettivo accesso alle prestazioni viene determinato dal livello di priorità clinica indicato dal medico prescrittore sulla base del quadro patologico in accordo alle classi definite dalla legislazione regionale e nazionale e riportate nella tabella 1; all'interno di ogni gruppo di prenotazioni per classi di priorità viene rispettato l'ordine cronologico di presentazione della richiesta.

Tab. 1: Classi di priorità e tempistica per l'erogazione delle prestazioni

Tipologia prestazione

Classe

Periodo di effettuazione

Prima visita o accertamento diagnostico

U

Entro 72 ore dalla richiesta

Prima visita o accertamento diagnostico

B

Entro 10 gg. dalla richiesta

Prima visita o accertamento diagnostico

D

Entro 30 gg. (visite specialistiche*) o 60 gg. (accertamenti diagnostici strumentali) dalla richiesta

Visita, prestazione o accertamento diagnostico successivi

P

Entro 180 giorni

 

Le prenotazioni possono essere effettuate dall'utente in possesso dell'impegnativa SSN (fatte salve le eccezioni previste dalla legislazione vigente, ossia: ostetricia e ginecologia, odontoiatria, pediatria, oculistica - solo misurazione vista; psichiatria e neuropsichiatria infantile) direttamente presso le sedi CUP o il Call Center. 

All'utente viene offerto il primo posto disponibile in ASL, e in caso di pluralità di sedi, indipendentemente dalla sede di erogazione e/o prenotazione, in conformità alla classe di priorità individuata dal prescrittore.

In caso di prenotazione senza specifica di classe di priorità sull'impegnativa SSN, la richiesta viene assimilata alla lista di attesa di classe D.

I tempi di attesa previsti (rilevazione ex ante) sono rilevati mensilmente nei giorni indice individuati dalla Regione Piemonte e rappresentano il Tempo, espresso in giorni, che intercorre dal giorno indice della rilevazione al giorno in cui vi è il primo posto libero (non derivante da annullamento di prenotazione). Si calcola mediante differenza aritmetica tra le due date.

I tempi medi effettivi (rilevazione ex post) sono calcolati considerando solo le prestazioni originate da prenotazione con ricetta dematerializzata 

Sul sito è presente un servizio (con aggiornamento quotidiano) che consente la verifica puntuale del tempo d'attesa per le prestazioni di classe D: http://listeattesa.asl13.novara.it/ 

Tempi di attesa previsti:

Tempi medi effettivi:

Tempo medio di erogazione

  Anno Servizio Tempo medio di erogazione anno corrente Tempo medio di erogazione anno precedente
Esporta
Tempi di attesa previsti - Tempi di attesa previsti
Tempi medi effettivi - Tempi medi effettivi