Tempi medi di erogazione dei servizi

Sezione relativa ai tempi medi di erogazione dei servizi, come indicato all'art. 32, c. 2, lett. b) del d.lgs. 33/2013

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 12:23:28

LISTE D'ATTESA

Nella pagina sono consultabili i tempi di attesa per l'erogazione di esami, visite, prestazioni ai sensi dell'art. 41 D. Lgs. vo n.33/2013 e s.m.i.

Programma aziendale dei tempi di attesa

Con deliberazione n.  360 del  2 ottobre 2019 è stato adottato il programma di area per il governo dei tempi di attesa - area omogenea Piemonte Nord Est. 

Il 5 ottobre 2020 il Piano è stato aggiornato, tenuto conto del forte impatto che le misure adottate in materia e contenimento della gestione dell’emergenza epidemiologica da  Covid 19 anno avuto sulle organizzazioni sanitarie nel loro complesso. L’ASL NO ha aggiornato anche il proprio piano aziendale “Piano organizzativo per il ritorno all’operatività pre-Covid per l’Area Ospedaliera e Territoriale”. 

Il 31 maggio 2023 l’ASL NO ha ulteriormente aggiornato il proprio Piano Aziendale per la specialistica ambulatoriale, ricoveri e screening.

Monitoraggio ex ante dei tempi di attesa:

Il monitoraggio si riferisce ai tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale del PNGLA per le prestazioni di primo accesso per l'attività istituzionale e si effettua trimestralmente nelle date comunicate dal Ministero della Salute. 

Per ciascuna delle prestazioni monitorate si rilevano per le richieste di classe B, D e P il numero delle prenotazioni effettuate e la percentuale di garanzia delle stesse. 

Ambiti di garanzia

Con la DD n. 519 dell’8 agosto 2017 la Regione Piemonte ha approvato i “Primi criteri di identificazione del livello di complessità delle prestazioni di Specialistica Ambulatoriale e di Laboratorio nel bacino di garanzia".

Percorsi di tutela

La “garanzia” del tempo massimo di attesa è elemento che riguarda direttamente il ruolo di tutela della salute della popolazione residente (o assistita) proprio della ASL : ciascuna azienda territoriale deve essere in grado di dimensionare e governare la propria offerta al fine di soddisfare la domanda espressa (se considerata appropriata) entro i tempi massimi.

La garanzia decade qualora l’assistito scelga liberamente di prenotare la prestazione presso una struttura specifica (ospedale e/o ambulatorio) rinunciando alla prima disponibilità offerta in ambito di garanzia e nel rispetto dei tempi massimi stabiliti.

L’Asl Novara ha adottato il “Regolamento per la prescrizione, prenotazione, gestione agende e monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate in regime SSN”  

Rilevazione mensile dei tempi di attesa:

Le Aziende Sanitarie della Regione Piemonte rilevano mensilmente, nei giorni indice individuati, il tempo di attesa per le prestazioni ambulatoriali con indicazione del tempo, espresso in giorni, che intercorre tra la data indice della rilevazione e il giorno in cui è disponibile il primo posto libero.

Guida alla lettura: clicca qui

Tempo medio di erogazione

Nessun record presente in tabella.

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